Marco Luciano
Ho frequentato la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli dove ho sperimentato le prime attività di gestione responsabilizzata all’interno del Segretariato Italiano Studenti in Medicina – SISM – ricoprendo il ruolo di Local Exchange Officer, con il compito di organizzare la campagna internazionale di scambi degli studenti di Medicina della Facoltà – (Clerkship)
Diventai parte attiva della vita dell’organizzazione universitaria attraverso la partecipazione ai Consigli di Facoltà come rappresentante degli studenti, organizzando per diletto anche il giornalino della Facoltà. Frequentando le diverse Cliniche Universitarie ho poi scoperto che continuavo a guardare all’organizzazione che ruotava intorno al paziente tanto da capire che migliorandola avrei potuto contribuire alla loro cura.
Fu così che conobbi il ruolo del Direttore Sanitario, e fu allora, nel 2003, presso l’Ospedale San Paolo di Napoli che iniziai la frequenza in una Direzione Medica Ospedaliera, certo che non avrei mai più smesso.
Durante la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva ho approfondito gli studi frequentando nel fine settimana, per quasi due anni, i Corsi di Perfezionamento in tematiche di gestione delle Aziende Sanitarie al Policlinico Gemelli presso la Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ho poi approfondito la gestione dei sistemi complessi grazie ai corsi sviluppati dall’Associazione Dedalo’97, un pilastro per la mia formazione.
La frequenza attiva della Consulta della Società Italiana di Igiene (SiTi) mi ha consentito di aprire la mente e confrontarmi con altre realtà impiegando le vacanze estive per frequentare le Direzioni Mediche del Nord Italia e consentendomi di scoprire altre dimensioni e modalità operative. Il fascino e la curiosità di approfondire quei mondi così diversi mi indussero a trasferirmi a Verona nel 2007, due settimane dopo aver terminato la Specializzazione.
A Verona ho conseguito il Master in Risk Management e Patient Safety, tematica che mi aveva affascinato durante gli studi e che aveva guadagnato spazio nell’assoluto convincimento che rappresentasse una delle fondamenta culturali di un ruolo come quello ricoperto da un Direttore Sanitario.
Durante la permanenza a Verona ho lavorato a Venezia, per l’ Agenzia Regionale Socio Sanitaria della Regione Veneto, in ambito di Risk Management e collaborazione ai tanti progetti che cubavano nell’Agenzia.
Nello stesso periodo ho ideato lo sviluppo del primo database europeo degli eventi avversi nel Risk Management con un progetto chiamato “Err and Share” che portai ad un workshop internazionale a Bruxelles il 18 marzo 2008. Nonostante l’interessamento istantaneo di 4 nazioni la mancanza di strutture di supporto organizzativo ed amministrativo mi impedirono di portare a realizzazione il progetto.
Nel 2009 mi sono trasferito a Roma per lavorare all’Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio nell’ambito dell’attività di controllo di congruenza e appropriatezza dei ricoveri delle strutture accreditate presso il SSR. Nel 2010 sono approdato presso la Direzione Medica dell’Ospedale Belcolle di Viterbo, dove ho collaborato anche con il Risk Manager Aziendale.
Nel 2011 mi sono trasferito a Milano per lavorare presso la Direzione Medica dell’Ospedale San Gerardo di Monza, uno degli ospedali più grandi e complessi del Nord Italia, dove le attività sanitarie convivono con quelle formative dell’Università Bicocca e con la Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM). Al San Gerardo ho lavorato per quasi dieci anni, ricoprendo nel tempo il ruolo di Dirigente Medico di Direzione Medica, Risk Manager Aziendale, Responsabile della Struttura Semplice Qualità, Accreditamento, Rischio Clinico e Internal Auditing, fino ad approdare nel 2019 al ruolo di Direttore Medico dell’Ospedale di Desio (all’epoca insieme al San Gerardo parte dell’ASST Monza e successivamente parte della ASST Brianza). Qui ho condotto l’Ospedale durante la Pandemia da Covid, un’esperienza indimenticabile per le qualità umane presenti in quell’Ospedale e per la crescita personale e professionale.
Nel 2021 l’arrivo in Veneto, nella ULSS 9 Scaligera, come Direttore Medico di Presidio degli Ospedali Mater Salutis di Legnago e dell’Ospedale riabilitativo di Bovolone.
Nel 2022 l’incarico temporaneo di Direttore Medico anche dell’Ospedale di San Bonifacio e Direttore della Funzione Ospedaliera della ULSS9 con il coordinamento complessivo dei 7 Ospedali dell’Azienda.
Negli anni 2019/2020 e 2020/2021 ho effettuato attività di docenza come Professore a Contratto dell’Università Bicocca di Milano in Economia Aziendale e Risk Management e nel 2021/2022 e 2022/2023 come Professore a Contratto dell’Università di Verona in Organizzazione del Sistema Sanitario e Legislazione sanitaria.